Uno Rosso è una divertente commedia d’azione, un buddy movie con una coppia ben assortita, in un’eccentrica ambientazione natalizia.
Adeguandosi alla tendenza di alcuni supermercati, che mettono in vendita i panettoni a settembre per cominciare a indurre dipendenza natalizia, arriva in questi giorni sui nostri schermi il primo dei film di Natale, Uno Rosso.
Che un cinefilo legge il titolo e il pensiero va a Samuel Fuller e al suo capolavoro bellico del 1980, Il grande uno rosso. Ma sarebbe un errore perché il film in uscita in questi giorni, quasi omonimo, è invece una commedia spensierata, d’azione ma di buoni sentimenti.
Babbo Natale (che a modo suo è un Grande Uno Rosso) viene rapito e dovrà essere recuperato dal Capo della sua Sicurezza con la collaborazione forzata di un disonesto hacker che per vile denaro ha contribuito alla sua cattura.
Il fatto che il cast sia composto da tre nomi di richiamo come J. K. Simmons, Dwayne Johnson e Chris Evans, rassicura sul tono della narrazione. Co-produce e dirige Jake Kasdan (Sex Tape, due Jumanji in cui era già con Johnson), figlio del ben noto Lawrence, mentre la storia è di Chris Morgan, uno che ha fatto tanti Fast & Furious, e Hiram Garcia, più attivo come produttore che come sceneggiatore.
Dwayne Johnson, il braccio destro di Santa, cose desiderare di meglio?
Jack (Chris Evans) è un infamone senza sentimenti, cinico e spregiudicato, che perde nelle scommesse quanto guadagna disonestamente. Viene reclutato da un misterioso cliente per recuperare dei dati di cui ignora l’uso.
Ma anche se avesse saputo che sarebbero serviti per arrivare a fare breccia nella cupola del Polo Nord e rapire Babbo Natale, non sarebbe cambiato niente, perché ovviamente lui fin da bambino a Santa Klaus non ha mai creduto.
Invece Callum (Dwayne Johnson) è l’intransigente capo della Sicurezza del Polo, uno che a forza di fare da assistente di Babbo Natale ne ha viste tante da aver perso lo Spirito del Natale e pensa che ormai la lista dei buoni sia molto più corta rispetto a quella dei cattivi (come dargli torto).
Chris Evans e Lucy Liu, l’hacker e la sua nemesi.
Quando Zoe (Lucy Liu), direttrice della Task Force, cattura Jack e lo costringe a collaborare, lo affianca a un Callum molto ostile. Come dubitare che nel corso delle poche ore che mancano alla Notte più attesa dell’anno, entrambi reimpareranno qualcosa che avevano dimenticato, prendendo confidenza con mondi che ignoravano?
Insieme dovranno affrontare la temibile strega Gryla (Kiernan Shipka), che i cattivi li vuole castigare davvero, altro che un sacchetto di carbone. Da quando è stato inventato il cinema, di storie con Babbo Natale ne abbiamo viste tante, da Il Miracolo sulla 34° strada (originale del 1947 e remake del 1993), alle varie commedie americane come Elf, i due Qualcuno salvi il Natale, l’animazione di Il figlio di Babbo Natale, Klaus e Night Before Christmas (aggiungiamo anche l’italiano 10 giorni con Babbo Natale).
E poi le raffigurazioni negative, Babbo Bastardo, Violent Night, Fatman. E abbiamo visto elfi e renne e pure alcune versioni della moglie di Santa. Uno Rosso, distribuito da Warner, è una simpatica commedia d’azione in salsa natalizia, un fantasy pieno di creature sovrannaturali e assurde, con diverse battute e gag riuscite.
J. K. Simmons, un Babbo Natale ideale, con la sua amata consorte.
Ma è anche un buddy movie con una “strana coppia” ben assortita, in cui Dwayne Johnson si diverte a dardeggiare sguardi severi, mentre Chris Evans fa il mascalzone ma dal cuore d’oro.
J. K. Simmons, un caratterista, una garanzia (già in questo ruolo nel film I segreti del Natale, visto di recente in Saturday Night), è un Babbo Natale fisicato nonostante l’età, perché nella mitica Notte della Vigilia consuma più calorie che nel resto dell’anno. Le renne sono gigantesche e le loro corna immense si illuminano mentre scorrazzano fra le nuvole.
Insomma non manca niente per un film che vuole solo intrattenere con leggerezza (e mandare un piccolo segnale morale) mentre ci avviamo verso quelle feste in cui tutti si dovrebbero voler bene. Arduo programma.
Concludendo dobbiamo però dire che il piano della strega Gryla non era poi così male: castigare tutti i cattivi del mondo rinchiudendoli a vita dentro una palla di vetro, ma non solo i grandi malvagi, anche i piccoli cattivi di tutti i giorni, quelli così esasperanti, i maleducati, quelli che passano col rosso e non pagano le multe, i prepotenti, quelli che buttano le cartacce per strada. Forse era meglio lasciarla fare….
Scheda tecnica:
Regia: Jack Kasdan
Cast: Dwayne Johnson, Chris Evans, J. K. Simmons, Kiernan Shipka, Bonnie Hunt, Kristofer Hivju, Wesley Kimmel
Distribuzione: Warner Bros
Genere: commedia, azione, fantastico